Corso Avanzato L2 Sett/Ott 2014: martedì 23 settembre


Si comincia martedì 23


Il corso Avanzato Sett/Ott 2014 ha aperto ufficialmente i lavori con l'incontro preliminare che si è svolto ieri sera nella sede di Civitanova Marche.
Un gruppo di sole donne (dov'è la novità?) fatta eccezione per Eros, l'unico maschio, composto da tre nuclei di ex corsisti del Base che hanno frequentato nei bimestri Feb/Mar, Apr/Mag e Giu/Lug: nel segno della continuità.


Il nostro corso di fotografia è un percorso che parte dal corso Base, dove si comincia dall'ABC della fotografia e si muovono i primi passi nella conoscenza della tecnica. Poi si prosegue nel corso Avanzato dove tutte le nozioni acquisite nel primo step prendono forma e contenuto, fino ad arrivare ad una padronanza del mezzo meccanico (la macchina fotografica) e ad una consapevolezza di ciò che si vuole raccontare attraverso un'immagine fotografica. 
Questo è il fine che spesso si traduce semplicemente in un miglioramento più o meno generale della capacità di scattare. Va bene così, con la speranza (nostra) che la passione per la fotografia non vi abbandoni mai.

In questo corso cominceremo dai Maestri della Fotografia, perché è nostra convinzione (non solo nostra, in realtà), che il primo passo per imparare a fotografare (tecnica a parte), sia quello di "copiare" le foto degli altri. Copiare nel senso più nobile del termine: farsi una propria cultura fotografica attraverso lo studio delle immagini degli altri.
E da chi si può trarre insegnamento se non dai Grandi Fotografi che dalla fine dell'ottocento ad oggi ci hanno regalato delle immagini meravigliose e cariche di ispirazione.

© Federico Garolla
Poi affronteremo i più importanti temi della fotografia con delle lezioni specifiche. 
Ma non scopriamo troppo presto le nostre carte. Il preliminare di ieri sera ci ha permesso di stabilire il giorno di lezione che sarà il giovedì di ogni settimana.

In via del tutto eccezionale il corso comincerà martedì 23 settembre alle ore 20, poi dalla settimana successiva il corso proseguirà il giovedì.

La stagione entra nel vivo, buon lavoro a tutti!









Nessun commento:

Posta un commento