Corso Avanzato Ott/Dic 2013: quarta lezione



Composizione e regola dei terzi


Nell'affrontare i temi fondamentali della fotografia, non possiamo trascurare alcune tra le principali regole di composizione fotografica, senza dimenticare il fatto che un artista (ma anche il semplice fotoamatore) è "libero" (o sentirsi tale) da questi "vincoli" che molto spesso limitano la creatività e la gioia di fotografare.


La tecnica è importante ma non basta. 
Possiamo cominciare così questo piccolo riassunto della quarta lezione in cui cercheremo di approfondire l'aspetto tecnico legato alla composizione fotografica, tenendo bene a mente che una fotografia nasce innanzitutto dalla creatività emotiva del fotografo, che grazie al gusto, al colpo d'occhio, alla sua capacità di immortalare un "istante per sempre", è capace di realizzare una fotografia emozionante.
La tecnica però serve, serve eccome, ma come per molte delle regole che l'uomo si è imposto nei secoli di evoluzione, alcune possono essere eluse, altre infrante.

In questo non fa eccezione la cosiddetta Regola dei terzi.
La regola dei terzi "nasce" con la pittura ed è usata nella composizione di una fotografia.
Essa si basa su un concetto molto semplice: dividendo un'immagine (zona inquadrata) in settori (terzi), l'intersezione delle diagonali immaginarie che si otterranno, determineranno i cosiddetti punti di forza (o punti di fuoco o punti nodali).

Vediamo in dettaglio come funziona la regola dei terzi.

Se immaginiamo due linee orizzontali e due verticali (direttrici) sulla nostra inquadratura, otterremo tre settori (terzi, appunto) orizzontali e tre verticali. L'intersezioni delle diagonali ottenute, corrispondono ai punti di forza. 
L'attenzione del nostro occhio, dopo aver osservato un'immagine, è "attratta" da questi punti (dove infatti dovrebbe ricadere la messa a fuoco del soggetto), quindi, se il soggetto sarà in corrispondenza dei punti di forza, la foto risulterà maggiormente più dinamica rispetto ad una con il soggetto al centro del fotogramma: la cosiddetta zona aurea.
In pratica, se stiamo fotografando un paesaggio, per la RdT l'orizzonte dovrebbe "cadere" in corrispondenza delle direttrici orizzontali (quindi non al centro del fotogramma), mentre se il soggetto fotografato è un elemento verticale (una persona figura intera, alberi etc etc), la RdT impone che questo venga posto sulle direttrici verticali. Nei punti di forza andrà il particolare del soggetto che vogliamo evidenziare (ad esempio, l'occhio se si tratta di un viso) e la messa a fuoco.

La RdT è molto diffusa tanto che alcune macchine fotografiche hanno in dotazione un mirino già diviso in terzi, ma non è di certo l'unica regola che ci aiuta nella composizione fotografica.
Se facciamo foto architettoniche potremmo trovarci di fronte al problema della prospettiva e in questo caso una composizione simmetrica potrebbe andare in contrasto con la regola dei terzi.
Da qui la composizione simmetrica o asimmetrica.


"Forma, equilibrio, dinamismo e staticità. Simmetria e asimmetria. E' sconfinato il campo della composizione."

La composizione fotografica è un'aspetto importante quanto complesso ma è solo un punto di riferimento, una guida, nella realizzazione di una foto.
La maggior parte dei Grandi Maestri del fotografia non segue regole stabilite, non necessariamente, non seguendo una schema sequenziale.
Il fotografo architettonico può essere "costretto" a rispettare le regole della prospettiva e con essa le linee cadenti e le vie di fuga. Ma anche no. 
E così il foto reporter o il ritrattista, che possono eludere tali regole ed affidarsi maggiormente al proprio istinto, al proprio gusto, alla propria creatività, seguendo più la regola del "carpe diem" in cui Henry Cartier Bresson ne è uno dei maggiori rappresentanti.

E con HCB introduciamo il finale di questo breve racconto tecnico mostrando, come abbiamo fatto con i nostri ragazzi durante la lezione, una serie di fotografie meravigliose di Grandi Maestri della Fotografia.
Buona visione e al prossimo step.

Federico Garolla©
Federico Garolla









Nicolas Tikhomiroff©
Nicolas Tikhomiroff











Robert Capa©



Robert Capa






Richard Avedon©




Richard Avedon












René Burri©
Renè Burri










Edouard Boubat©
Edouard Boubat











Diana Arbus     
Diane Arbus©















Giovanni Marrozzini      
Giovanni Marrozzini©
















Bruce Davidson        
Bruce Davidson©












Davide Monteleone©
Davide Monteleone    

Nessun commento:

Posta un commento